Pagine

Il Programma di Hobbit Village - Castello di Barletta 5-6 settembre 2015

Hobbit Village
Barletta 5-6 settembre 2015


Barletta torna a ospitare un grande evento dedicato allo scrittore inglese J.R.R. Tolkien e alle sue celebri opere de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Il 5 e 6 settembre il Castello di Barletta sarà la Terra di Mezzo del Sud popolata da hobbit, elfi, nani, raminghi, stregoni e perché no, goblin, orchi, troll, Nazgul e draghi! Tanti gli ospiti così come le attività, gli stand, i giochi e le sorprese.

L’evento è organizzato dall’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani in collaborazione con il FIOF, Fondo Internazionale per la Fotografia e gode dei patrocini del Comune di Barletta e del Presidente del Consiglio della Regione Puglia.

Grazie alla collaborazione con la Otako Bus domenica 6 settembre ci saranno autobus che partiranno da  Lecce, Taranto Brindisi, Massafra e Bari. Per info e prenotazioni cliccate QUI

Programma*


Giovedì 3 settembre
Libreria la Penna Blu - C.so Vittorio Emanuele, Barletta


10:00
Conferenza Stampa
Alla conferenza stampa parteciperanno Oronzo Cilli, presidente dell’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani, Ruggiero Di Benedetto, Presidente del FIOF, Pasquale Cascella, Sindaco di Barletta, Filippo Caracciolo, Consigliere regionale, e gli artisti Cor Blok e Piero Crida.
La conferenza è rivolta alla stampa ed è aperta al pubblico.


Sabato 5 settembre
Castello di Barletta


10:00
Apertura di Hobbit Village 2015

Inaugurazione della mostra
“Tra Italia e Olanda: Piero Crida e Cor Blok illustrano J.R.R. Tolkien”
Una mostra esclusiva, organizzata per la prima volta in Italia, con opere originali dei due massimi illustratori tolkieniani: l’italiano Piero Crida e l’olandese Cor Blok. Il primo è lo storico illustratore delle copertine dei libri di Tolkien pubblicati da Rusconi tra il 1970 e il 1992, mentre il secondo è uno dei pochi illustratori delle storie di Tolkien che l'autore abbia apprezzato, tanto che oltre a mantenere con lui una corrispondenza continua, acquistò alcune delle sue opere. Una mostra esclusiva resa ancora più importante dalla presenza dei due artisti. A completare l'esposizione, di un giovane e affermato artista italiano, Andrea Piparo, con due opere di grande pregio artistico: "Il Flagello di Isildur" e "Notizie dall'interno". La consulenza artistica è affidata a Davide Martini direttore artistico del Greisinger Museum (Jenins, Svizzera), il più grande museo al mondo ispirato al mondo di Tolkien e partner internazionale di Hobbit VillageLa mostra resterà aperta fino alle 20 a ingresso gratuito.

Davide Martini
Immagini dalla Terra di Mezzo
Un racconto sull’arte ispirata dal mondo di Tolkien Da Tolkien illustratore al primo hobbit su carta, continuando nella ricerca dei diversi Gollum lasciati tra le pagine delle prime traduzioni de “Lo Hobbit”, per arrivare al “Signore degli Anelli” ed alla sua raffigurazione nel tempo, in un’indagine per immagini che ci accompagnerà nella scoperta dell’arte ispirata alla Terra di Mezzo. In questa inedita lettura del mondo creato da J.R.R. Tolkien, saremo accompagnati da Davide Martini, esperto d’arte tolkieniana e curatore di mostre di arte fantasy. Presidente della Dama Collection,  direttore artistico dello svizzero Greisinger Museum è dal 2013 il conduttore di una trasmissione radiofonica dedicata all’arte della Terra di Mezzo.

10:00 - 21:00
Apertura degli stand

Il magnifico mondo di Tolkienshop
Quest’anno l’Hobbit Village ha stretto la collaborazione con Tolkienshop, il più grande negozio al mondo dedicato a Tolkien e a tutto, ma proprio tutto, ciò che gli riguarda. Il fantastico negozio si trova a Leiden, in Olanda, e quest’anno giungerà a Barletta con uno stand ricco di libri, stampe, oggetti e memorabilia che di certo non lascerà indifferenti gli appassionati del Professore di Oxford. Se cercate un libro in particolare, un’edizione rara, una stampa, una statua o qualunque altra cosa potete chiedere a Tolkienshop di portarla con sé a Barletta senza nessun impegno di acquisto. Prima di venire alla nostra Festa, date uno sguardo al suo sito http://www.tolkienshop.com/

Dimostrative di Giochi da tavolo
a cura della Congrega del Dado Incantato

Libera un libro
a cura dell’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani
Porta con te uno o più libri e potrai gratuitamente scambiarlo con altri libri portati da altri partecipanti. Aiutaci a mettere in circolo i buoni libri da leggere!

Esposizione di Vespe storiche
a cura del Vespa Club Barletta

Contest Fotografico
Durante l’evento scatta una foto divertente, evocativa, celebrativa e postala sulla pagina Facebook Hobbit Village Foto Contest. Le due foto - quella più cliccata assieme a quella votata da una giuria di fotografi professionisti - riceveranno dei bellissimi premi fotografici. L'iniziativa è in collaborazione con il FIOF Fondo Internazionale della Fotografia.

Special Guest Cosplay
Miriam Cosplay Art
Shadowings
Special Guest Impersonator
Antonio Amoruso alias "Aragorn, Grampasso"

10:00 - 20:30
Dimostrative… e non solo!
Creare con l’argilla
a cura di Raffaele Pentasuglia
Pipe artigianali in legno della Terra-di-Mezzo
a cura di Arcangelo Ambrosi
Disegnare la Terra-di-Mezzo
a cura di Andrea Piparo
Scrivi il tuo nome in elfico
a cura di Roberto Fontana

10:00 - 16:00
Dimostrative di gioco dal vivo
iscrizioni al torneo d’arme (pomeriggio)
iscrizioni per la gara di tiro con l’arco (pomeriggio)
iscrizioni per la “caccia al tessssoro!” (pomeriggio)
a cura di Guerre del Caos
Guerre del Caos è LA campagna di GRV pugliese più longeva e importante. Ambientata in un mondo fantasy-medievale ispirato all'immaginario fantasy classico, da quello tolkieniano a quello più “moderno” di Warhammer Fantasy. In un Impero da troppi anni senza un imperatore sul Trono di ferro, il Caos è tornato a seminare devastazione. Spira il vento del mutamento e nubi di guerra di addensano all'orizzonte. Per debellare questo antico nemico, c'è bisogno di nuovi eroi.

10.30 - 19.30
Dimostrative di Quidditch
a cura del Levante Quidditch Bari in collaborazione con Lupiae Quidditch Academy di Lecce
Nell'universo di fantasia di Harry Potter, il Quidditch è il magico gioco con la palla giocato a cavallo di manici di scopa volanti. Questo gioco è diventato realtà grazie alla passione di tanti ragazzi che anche in Puglia lo praticano e lo diffondono come il Levante Quidditch Bari che, durante la due giorni di Barletta, lo mostreranno a curiosi e appassionati della saga di Harry Potter. Al loro fianco i leccesi del Lupiae Quidditch Academy di Lecce.

10.30 - 20.00
Torneo introduttivo
Magic the Gathering
a cura di Fumetteria Area 51 e La Vipera sul Tubo
Volete imparare a giocare a Magic? Livello: Principianti. Si inizia con due partecipanti a cui si affianca un tutor. Per chi invece volesse cimentarsi in partite divertenti e immediate ci saranno minimaster!  Livello: Intermedio

Dimostrative
Lo Hobbit – Il Signore degli Anelli
a cura di Fumetteria Area 51 e La Vipera sul Tubo
Immergetevi nelle ambientazioni di Tolkien alla testa degli eserciti della Terra di Mezzo e fate rivivere gli scontri più epici del fantastico mondo del Signore degli Anelli! Dimostrative gratuite per imparare a giocare con questo incredibile wargame.

10.30 - 18.00
Dimostrative
Star Wars – X-Wing
a cura di Fumetteria Area 51 e La Vipera sul Tubo
Sei un appassionato del meraviglioso mondo di Star Wars? Allora attraversa lo spazio profondo grazie a questo bellissimo gioco: seguirai il lato oscuro della forza o combatterai al fianco dei ribelli? Durata media 60’

10.30 - 19.00
Imagine
a cura di Fumetteria Area 51 e La Vipera sul Tubo
Laboratorio Artistico Giovani talenti di Barletta e provincia si cimentano con disegni su commissione, ritratti, caricature, e piccole opere di artigianato!

10.30 - 20.30
Area giochi e attività per ragazzi
a cura dell'Associazione Culturale "Esperanto" di Barletta


Mostra interattiva
a cura di Maria Cristina De Nicolo in collaboraizone con l'Associazione Culturale "Esperanto" di Barletta

11:00
“Tra Italia e Olanda: Piero Crida e Cor Blok illustrano J.R.R. Tolkien”
Visita guidata alla mostra tra storie, aneddoti e meraviglie. Punto d0incontro presso lo stand informativo. Durata: 30’

11:00
Oronzo Cilli
Tolkien tra fumetti e cartoon
In Italia in pochi si sono cimentati nel ricostruire il rapporto tra le opere di Tolkien e i magici mondi del fumetto e dei cartoon, ma il legame è davvero forte. L’incontro sarà l’occasione per parlare degli adattamenti, fedeli o meno, ma anche delle parodie delle opere tolkieniane e le citazioni e omaggi al Professore di Oxford in fumetti e cartoon di grande popolarità come: Dylan Dog, Topolino, Martin Mystere, Avengers, I Griffin, I Simpson, Rat Man, Zannablù, Lanciostory, Doctor Who e tanti altri.

12:00
Ti leggo una storia
“Gli elfi e il calzolaio”
a cura di Francesca e Loredana La Puma, Libreria “Il Paiolo magico”, Trani
Dei fratelli Grimm racconta di un povero calzolaio che, con sua moglie, si trova in seria difficoltà economiche, ma così serie da non riuscire neanche a stare al passo con il troppo lavoro da fare. Per fortuna qualcuno viene in loro aiuto.

12:00
Ti leggo una storia
“Gli elfi e il calzolaio”
a cura di Francesca e Loredana La Puma, Libreria “Il Paiolo magico”, Trani
Dei fratelli Grimm racconta di un povero calzolaio che, con sua moglie, si trova in seria difficoltà economiche, ma così serie da non riuscire neanche a stare al passo con il troppo lavoro da fare. Per fortuna qualcuno viene in loro aiuto.

15:30 - 20:30
Visite ai luoghi non aperti al pubblico della Biblioteca comunale "Sabino Loffredo" nell'ala Federiciana del Castello
in collaborazione con la Biblioteca comunale "Sabino Loffredo"
Visite guidate a piccoli gruppi delle sale della Biblioteca comunale "Sabino Loffredo" e agli spazi abitualmente chiusi al pubblico. Un viaggio tra cultura, storia e arte in uno dei luoghi più belli e suggestivi della Città della Disfida.

15:30
Larp Train
a cura di “Guerre del Caos – Vivi il Ruolo”
Introduzione al gioco di ruolo dal vivo e alla campagna GRV più attiva e famosa in tutta la Puglia: Guerre del Caos! Se amate il genere fantasy e vi piace vestire i panni dell’eroe dei vostri sogni, non potete perdervi questa lunga sessione completamente dedicato al gioco di ruolo dal vivo. I bravissimi ragazzi di Guerre del Caos vi forniranno spiegazioni sulle sue origini e analisi degli aspetti socio-educativi; vi presenteremo la campagna GRV di Guerre del Caos con la spiegazione delle meccaniche di gioco e tanto altro ancora!

15:30
Mathom
2° Incontro nazionale dei collezionisti tolkieniani italiani
Il Collezionismo Tolkieniano. Dove, Quando, Cosa
a cura dell’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani
Negli ultimi anni il collezionismo tolkieniano in Italia è cresciuto grazie alle pellicole del regista neozelandese Peter Jackson ispirate alle opere di Tolkien. Oggetti, memorabilia e soprattutto libri, sono cercati e contesi dagli appassionati nei mercatini e sui siti internet. Grazie ai massimi esperti del settore scoprirete dove, quando e cosa cercare per rendere unica la vostra collezione a prezzi ragionevoli.

16:30 - 20:30
Torneo d’Arme
Gara di tiro con l’arco
 “Caccia al Tessssoro!”
a cura di “Guerre del Caos – Vivi il Ruolo”

16:30
Paolo Gulisano
“Dalla Terra di Mezzo all’Isola di Smeraldo: i rapporti di Tolkien con l'Irlanda”
Nel 1955, terminata la pubblicazione del Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien pubblicò sulla rivista "Time & Tide" un poema, il cui titolo, in lingua gaelica, era "Imram". Si trattava della versione tolkieniana del Viaggio di san Brendano, un classico della letteratura medievale, in cui si racconta di un monaco irlandese dell'Alto Medioevo che dalle coste dell'Isola di Smeraldo salpa  verso Occidente. Nel poema di Tolkien, il monaco arriverà nientemeno che a ValinorPaolo Gulisano ha per primo tradotto in italiano questa autentica gemma della produzione tolkieniana, e la presenterà collocandola nell'ambito della cultura irlandese che fu familiare a Tolkien fin dall'infanzia, prima ancora di approfondirla nei suoi studi filologici e mitologici.

17:00
Italian Special Guest
Piera Crida e l’arte d’illustrare J.R.R. Tolkien”
Adriano Monte Buzzetti intervista Piero Crida
Piero Crida ci parlerà del ritrovamento della cartella contenete i disegni originali delle copertine edite e inedite che realizzò tra il 1970 e il 1990 per i libri di Tolkien pubblicati da Rusconi. Una testimonianza unica per scoprire un pezzo importante della storia tolkieniana italiana. Crida è stato, infatti, l’illustratore delle copertine dei libri di J.R.R. Tolkien pubblicate da Rusconi: Il Signore degli Anelli (1970 e 1977); La Compagnia dell’AnelloLe Due Torri Il Ritorno del Re (1974); Albero e Foglia (1976); Le avventure di Tom Bombadil (1978); Il Silmarillion (1978); Immagini (1989); Racconti incompiuti (1982); Racconti perduti (1987); Racconti ritrovati (1986) e infine la Realtà in Trasparenza. Lettere 1914-1973 (1990). Adriano Monti Buzzetti, vice caporedattore di Rai Parlamento e conduttore di diverse trasmissioni televisive sui canali RAI, è un grande appassionato di Tolkien e un ottimo illustratore.

A seguire la sessione firme
Piero Crida firmerà le edizioni dei libri di Tolkien da lui illustrati e pubblicati da Rusconi tra il 1970 e il 1992.

18:00
“Tra Italia e Olanda: Piero Crida e Cor Blok illustrano J.R.R. Tolkien”
Visita guidata alla mostra tra storie, aneddoti e meraviglie. Punto d0incontro presso lo stand informativo. Durata: 30’

18:00
Ti leggo una storia
“Il re Bazza di Tordo”
a cura di Francesca e Loredana La Puma, Libreria “Il Paiolo magico”, Trani
Dei fratelli Grimm narra della Principessa Isabella, presuntuosa ed egoista. Tutto ciò a cui tiene è se stessa. Così quando il padre decide di invitare a corte tutti i Principi ereditari dei paesi vicini perché possa scegliere un marito, Isabella reagisce insultando uno dopo l'altro tutti i giovani pretendenti, trovando in ognuno di loro un difetto tale da renderli impossibili da guardare…

18:00
Workshop
Raffaele Pentasuglia
Lavorare l’argilla: idee all’opera
“Artista della terracotta di Matera e della cartapesta, ironico e irriverente quanto basta, i suoi soggetti preferiti sono ispirati alla realtà ma anche alla fantasia”. Laureato in Fisica a Milano ha deciso di ritornare nella sua Matera per far diventare, riuscendoci e con grandi risultati, la sua creatività e bravura il suo lavoro. Raffaele ha una Bottega in via delle Beccherie a  Matera, dove le sue idee prendono vita. Diverse le sue creazioni ispirate a Tolkien, come la statua del Professore in edizione limitata e numerata prodotta in collaborazione con l’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani. A Hobbit Village mostrerà come si lavora l’argilla dando forma ad un’idea. Un workshop davvero speciale.

18:00
Tommy Dibari
“Scrittura creativa e dintorni”
Come nasce un testo pubblicitario, narrativo, cinematografico, teatrale oppure televisivo? A raccontarcelo il grande Tommy Dibari, autore televisivo, scrittore e creativo pubblicitario che ci accompagnerà in un mondo dove le idee assumono forma e sostanza.

19:00
Presentazione di “Inchiostro di Puglia. Il libro”
intervengono Tommy Dibari, Nicky Persico e Alessio Viola
In collaborazione con il progetto “Inchiostro di Puglia” e la libreria “La Penna Blu”
Il libro, pubblicato da Caracò Editore, nella collana "Cosmi" curata da Cristina Zagaria, è la naturale prosecuzione del progetto “Inchiostro di Puglia” curato e ideato da Michele Galgano.Trentacinque racconti diversi nel genere, nel respiro, nel passo, percorrono la Puglia a bordo di un trerrote (al posto delle bombole del gas) offrendo una lettura veloce, che passa dal noir al verismo, dalla docufiction alla commedia. Antologia firmata da autori Pugliesi del panorama nazionale che raccontano la propria terra senza risparmiare nessuna emozione al lettore. #InchiostroDiPuglia. In collaborazione con la libreria La Penna Blu di Barletta e “Inchiostro di Puglia”.

20:00
Proiezione del mediometraggio animato
“La luna nel deserto”
regia di Cosimo Damiano Damato
Liberamente ispirato al romanzo di Raffaele Nigro Desdemona e Cola Cola, è una favola moderna che affronta il tema dell'integrazione razziale affidandolo a creature del mondo animale. Fra i personaggi che prestano la voce ai protagonisti del cartoon figurano Arnoldo Foà, Renzo Arbore, Caterina Sylos Labini, Michele Placido, Violante Placido, Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo, i giornalisti RAI Attilio Romita e Leonardo Metalli, il conduttore di Radio2 Rai Savino Zaba e il produttore Angelo Tumminelli. La sceneggiatura è stata realizzata a quattro mani dal regista e dall'autore del romanzo. Le musiche originali sono composte dal gruppo italo-palestinese Radiodervish. Il mediometraggio è stato presentato durante la 65ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

A seguire Cosimo Damiano Damato: Quando l’animazione diventa impegno civile


Domenica 6 settembre
Castello di Barletta


09:00 - 21:00
Apertura degli stand

mostra
“Tra Italia e Olanda: Piero Crida e Cor Blok illustrano J.R.R. Tolkien”
a cura dell’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani e la consulenza artistica di Davide Martini

Il magnifico mondo di Tolkienshop
Quest’anno l’Hobbit Village ha stretto la collaborazione con Tolkienshop, il più grande negozio al mondo dedicato a Tolkien e a tutto, ma proprio tutto, ciò che gli riguarda. Il fantastico negozio si trova a Leiden, in Olanda, e quest’anno giungerà a Barletta con uno stand ricco di libri, stampe, oggetti e memorabilia che di certo non lascerà indifferenti gli appassionati del Professore di Oxford. Se cercate un libro in particolare, un’edizione rara, una stampa, una statua o qualunque altra cosa potete chiedere a Tolkienshop di portarla con sé a Barletta senza nessun impegno di acquisto. Prima di venire alla nostra Festa, date uno sguardo al suo sito http://www.tolkienshop.com/

Dimostrative di Giochi da tavolo
a cura della Congrega del Dado Incantato

Libera un libro
a cura dell’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani
Porta con te uno o più libri e potrai gratuitamente scambiarlo con altri libri portati da altri partecipanti. Aiutaci a mettere in circolo i buoni libri da leggere!

Esposizione di Vespe storiche
a cura del Vespa Club Barletta

Contest Fotografico
Durante l’evento scatta una foto divertente, evocativa, celebrativa e postala sulla pagina Facebook Hobbit Village Foto Contest. Le due foto - quella più cliccata assieme a quella votata da una giuria di fotografi professionisti - riceveranno dei bellissimi premi fotografici. L'iniziativa è in collaborazione con il FIOF Fondo Internazionale della Fotografia.

Special Guest Cosplay
Miriam Cosplay Art
Shadowings
Special Guest Impersonator
Antonio Amoruso alias "Aragorn, Grampasso"

10.30 - 19.30
Dimostrative di Quidditch
a cura del Levante Quidditch Bari in collaborazione con Lupiae Quidditch Academy di Lecce
Nell'universo di fantasia di Harry Potter, il Quidditch è il magico gioco con la palla giocato a cavallo di manici di scopa volanti. Questo gioco è diventato realtà grazie alla passione di tanti ragazzi che anche in Puglia lo praticano e lo diffondono come il Levante Quidditch Bari che, durante la due giorni di Barletta, lo mostreranno a curiosi e appassionati della saga di Harry Potter. Al loro fianco i leccesi del Lupiae Quidditch Academy di Lecce.

10:00 - 20:30
Dimostrative… e non solo!
Creare con l’argilla
a cura di Raffaele Pentasuglia
Pipe artigianali in legno della Terra-di-Mezzo
a cura di Arcangelo Ambrosi
Disegnare la Terra-di-Mezzo
a cura di Andrea Piparo
Scrivi il tuo nome in elfico
a cura di Roberto Fontana

09:00 - 13:00
Allestimento set fotografico
Servizio stampa istantanea delle fotografie
a cura del FIOF, Fondo Internazionale per la Fotografia e la Comunicazione

10:00 - 16:00
Dimostrative di gioco dal vivo
iscrizioni per il torneo d’arme (pomeriggio)
iscrizioni per la gara di tiro con l’arco (pomeriggio)
iscrizioni per la “caccia al tessssoro!” (pomeriggio)
a cura di Guerre del Caos
Guerre del Caos è LA campagna di GRV pugliese più longeva e importante. Ambientata in un mondo fantasy-medievale ispirato all'immaginario fantasy classico, da quello tolkieniano a quello più “moderno” di Warhammer Fantasy. In un Impero da troppi anni senza un imperatore sul Trono di ferro, il Caos è tornato a seminare devastazione. Spira il vento del mutamento e nubi di guerra di addensano all'orizzonte. Per debellare questo antico nemico, c'è bisogno di nuovi eroi.

10.00 - 20.30
Area giochi e attività per ragazzi
a cura dell'Associazione Culturale "Esperanto" di Barletta


Mostra interattiva
a cura di Maria Cristina De Nicolo in collaboraizone con l'Associazione Culturale "Esperanto" di Barletta

10:00
Workshop
“Cosplay Academy: Armature & Accessori”
a cura di Shadowings e Maria Cosplay Art
Workshop sulla realizzazione delle armature andando ad affrontare differenti materiali allo scopo di indirizzare il cosplayer verso la tecnica che più si adatta al tipo di personaggio che si intende realizzare.lo scopo di questa lezione è fornire a chi partecipa tutte le conoscenze necessarie non solo per realizzare un armatura o un accessorio utilizzando i materiali e le tecniche più rinomate ma anche dare una serie di conoscenze tali per cui il cosplayer o l'appassionato possa sapere, in futuro, valutare quale tecnica sia la più adatta in funzione al risultato che vuole ottenere

10:00
Panel
“Il Quidditch tra passione e divertimento”
a cura del Levante Quidditch Bari in collaborazione con Lupiae Quidditch Academy di Lecce
Panel informativo sul magico gioco del Quidditch, le regole di gioco e la storia grazie ai fantastici ragazzi del Levante Quidditch Bari e, ll loro fianco, i leccesi del Lupiae Quidditch Academy. Unitevi a loro e scoprirete un gioco esaltante e davvero magico!

10:30
Presentazione del libro
“Tolkien l’esperantista. Prima dell’arrivo di Bilbo Baggins”
Oronzo Cilli e Adriano Monti Buzzetti
Il libro ricostruisce, grazie agli studi di Arden R. Smith, Patrick H. Wynne e Oronzo Cilli, il rapporto tra J.R.R. Tolkien e l'esperanto la lingua pianificata dal glottoteta polacco, L.L. Zamenhof. Arricchiscono il volume due contributi firmati da Renato Corsetti, della Federazione Esperantista Italiana, e Tim Owen, della Esperanto Association of Britain. La prefazione è affidata a John Garth, uno dei più importanti studiosi dell'opera e della vita di J.R.R. Tolkien autore di Tolkien e la Grande Guerra. La soglia della Terra di Mezzo (Marietti 1820, 2007) e Tolkien at Exeter College (Exeter College, 2014). Adriano Monti Buzzetti ha realizzato l’immagine di copertina del volum che vedrà la pubblicazione in edizione italiana, inglese (a cura di Greta Bertani) ed esperantista.

10:30
Laboratorio di calligrafia elfica
a cura di Roberto Fontana
Esistono vari stili di tengwar (scrittura elfica, ndr). Tolkien ci ha lasciato degli esempi di tengwar “parmaite”, cioè quello usato nei libri (stile diritto e tondeggiante, come quello del Námarie postato prima), esempi di stile “angoloso” (poco utilizzato), stile “corsivo” (come la famosa incisione dell’anello). Roberto Fontana ha cercato di ideare uno stile di tengwar che fonda il corsivo di Tolkien con il corsivo della cancelleresca italiana, una delle calligrafie che egli più ammira. Ne è nato un tengwar “con svolazzi”.

10:30
"Gli oggetti magici nel fantasy: valore e significato dal Signore degli Anelli a Harry Potter alla saga dell'Averon"
a cura di Loredana La Puma

11:00
“Tra Italia e Olanda: Piero Crida e Cor Blok illustrano J.R.R. Tolkien”
Visita guidata alla mostra tra storie, aneddoti e meraviglie. Punto d’incontro presso lo stand informativo. Durata: 30’

11:00
Workshop
Make-Up
a cura di Oriana Cauli
Due ore all’insegna degli effetti speciali! Quante volte vi siete chiesti come applicare una protesi, come realizzare una ferita o quale collante prendere? Una lezione con una make-up artist professionista per imparare i segreti del makeup, risolvere i vostri dubbi e rendere unici e spettacolari i vostri cosplay! Durante il workshop si affronteranno i seguenti moduli: Collanti e relativi solventi: cosa utilizzare e come, per ottenere risultati ottimali e come rimuovere il tutto in modo sicuro! Esercitazione di applicazione e colorazione di una protesi in lattice e realizzazione di una ferita con lattice e carta e relativa colorazione. Il workshop, vista l’alta professionalità e il costo dei materiali prevede un contributo. Per info e prenotazioni si prega contattare direttamente su Facebook Oriana Cauli Make-Up Artist.

11:30
International Special Guest
“Quando Cor Blok incontrò J.R.R. Tolkien nel dicembre 1961”
Nel 1961 Cor Blok disegnò 140 illustrazioni ispirate al Signore degli Anelli. Alcune di queste furono mostrate dall’editore inglese Rayner Unwin allo stesso J.R.R. Tolkien il quale ne rimase così colpito che volle incontrare l’artista, iniziando con lui una corrispondenza e acquistando per sé alcune delle opere. Alcune delle opere di Blok furono utilizzate dalla Spectrum per l’edizione economica in tre volumi e per quella rilegata in volume unico della traduzione olandese del Signore degli Anelli. Per la prima volta in Italia, Cor Blok parlerà di quell’incontro e del rapporto nato con J.R.R. Tolkien. Una testimonianza unica e di certo affascinante. Conferenza in lingua inglese con traduzione italiana.

A seguire la sessione firme
Cor Blok firmerà le edizioni de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit da lui illustrati tra il 1965 e il 1978 nelle versioni olandesi e che potrete trovare anche presso lo stand di Tolkienshop.

12:00
Ti leggo una storia
“La bella e la bestia”
a cura di Francesca e Loredana La Puma, Libreria “Il Paiolo magico”, Trani
La magica storia di Belle, di suo padre Maurice, delle sue due sorelle e della Bestia che tutti noi conosciamo ma che a Hobbit Village verrà letta ai più piccoli nella sua versione originale di Villeneuve.

12:30
Questions Time
“Davide Martini intervista Piero Crida & Cor Blok”
Una tavola rotonda moderata dal direttore artistico del Greisinger Museum (Jenins, Svizzera), il più importante Museo al mondo ispirato a J.R.R. Tolkien, che vedrà seduti fianco a fianco i due massimi illustratori tolkieniani. Aneddoti e curiosità ma anche domande dal pubblico renderanno quest’incontro unico.

15:30 - 20:30
Visite ai luoghi non aperti al pubblico della Biblioteca comunale "Sabino Loffredo" nell'ala Federiciana del Castello
in collaborazione con la Biblioteca comunale "Sabino Loffredo"
Visite guidate a piccoli gruppi delle sale della Biblioteca comunale "Sabino Loffredo" e agli spazi abitualmente chiusi al pubblico. Un viaggio tra cultura, storia e arte in uno dei luoghi più belli e suggestivi della Città della Disfida.

15:30
Larp Train
a cura di “Guerre del Caos – Vivi il Ruolo”
Introduzione al gioco di ruolo dal vivo e alla campagna GRV più attiva e famosa in tutta la Puglia: Guerre del Caos!
Se amate il genere fantasy e vi piace vestire i panni dell’eroe dei vostri sogni, non potete perdervi questa lunga sessione completamente dedicato al gioco di ruolo dal vivo. I bravissimi ragazzi di Guerre del Caos vi forniranno spiegazioni sulle sue origini e analisi degli aspetti socio-educativi; vi presenteremo la campagna GRV di Guerre del Caos con la spiegazione delle meccaniche di gioco e tanto altro ancora!

15:30
Larp Train
a cura di “Guerre del Caos – Vivi il Ruolo”
Introduzione al gioco di ruolo dal vivo e alla campagna GRV più attiva e famosa in tutta la Puglia: Guerre del Caos!
Se amate il genere fantasy e vi piace vestire i panni dell’eroe dei vostri sogni, non potete perdervi questa lunga sessione completamente dedicato al gioco di ruolo dal vivo. I bravissimi ragazzi di Guerre del Caos vi forniranno spiegazioni sulle sue origini e analisi degli aspetti socio-educativi; vi presenteremo la campagna GRV di Guerre del Caos con la spiegazione delle meccaniche di gioco e tanto altro ancora!

15:30
Tornei di YU-GI-OH! e Force of will
a cura del Fumetto Nascosto di Gioia del Colle
Apertura iscrizioni : ore 15:30
Inizio torneo : ore 16:00
Il torneo prevede un contributo
Formato: Costruito per YU-GI-OH! e Bifrost blocco per Force of will
Sono consentite tutte le carte in lingue europee. Si prega di presentarsi al torneo muniti di decklist già compilata. Il torneo si svolgerà con turni di svizzera in base ai partecipanti + top in base al numero di partecipanti. Premi in palio : Buste di espansione di "Scontro di Ribellioni" in base al numero di partecipanti divise per la Top per YU-GI-OH! e Buste di espansione varie divise per la Top per Force of will
Per qualsiasi informazione potete contattare telefonicamente il numero 3926629396.

16:00
Panel
“Il Quidditch tra passione e divertimento”
a cura del Levante Quidditch Bari in collaborazione con Lupiae Quidditch Academy di Lecce
Panel informativo sul magico gioco del Quidditch, le regole di gioco e la storia grazie ai fantastici ragazzi del Levante Quidditch Bari e, ll loro fianco, i leccesi del Lupiae Quidditch Academy. Unitevi a loro e scoprirete un gioco esaltante e davvero magico!

16:30
Danilo Marano
“La bellezza di creare mondi fantastici”
Insegna Matematica e Fisica è appassionato di musica e basket, lettore incallito di romanzi fantasy vanta una splendida esperienza di collective writing sul sito ufficiale italiano di Terry Brooks. Il suo primo romanzo edito è La Predestinata, primo episodio della Saga di Lyadarland pubblicato dalla Galaad Edizioni s.r.l., una trilogia fantasy incentrata sulla figura di Delyara, l'eroina chiamata dal Destino a salvare le sorti di Lyadarland, e di suo fratello Derkyan. Il secondo volume è La Settima Razza.

16:30 - 20:30
Torneo d’Arme
Gara di tiro con l’arco
 “Caccia al Tessssoro!”
a cura di “Guerre del Caos – Vivi il Ruolo”

17:00
Workshop
Arcangelo Ambrosi
“Pipe artigianali in legno della Terra-di-Mezzo“
Il primo suo primo vero lavoro è stato all’età di 18 anni con la costruzione di una chitarra e poi di un basso. Pur laureandosi in informatica, ha scelto di proseguire con la sua arte e il suo amore per la lavorazione artigianale del legno che è diventata la sua professione dal 2013 con la creazione di piccoli oggetti d'arte come pipe, sculture, riproduzioni di fantasia, oggetti medievali oggetti e tanto altro ancora. Nel 2015 avvia la sua ditta individuale lavorando su commissione e, nello stesso anno, inizia la collaborazione con l'illustratrice Bianca Roselli, con la quale ha dato vita al progetto di sculture di legno e luce. Il primo lavoro nato da questa collaborazione è stata la Lampada Medusa, esposta alla mostra "Artisti in luce #3" nei mesi di giugno e luglio 2015 a Bitonto, Puglia.

17:30
Marcel Aubron-Bulles:
“J.R.R. Tolkien e la Prima Guerra mondiale – Di Mordor e altri mali”
Marcel Aubron-Bulles è il fondatore della Società Tolkieniana tedesca, ex Rappresentante europeo della Tolkien Society inglese, è uno degli amministratori della famosa pagina Facebook, International Tolkien Fellowsjip. Lavora come traduttore freelance, di libri tolkieniani ha tradotto in tedesco Tolkien e la Grande Guerra di John Garth, "La Scienza della Terra di Mezzo" di Henry Gee e Lo Hobbit e la Filosofia di Bassham e Bronson. Grande fan di Tolkien, organizza eventi a tema e ama incontrare altri tolkieniani. Scrive di Tolkien, letteratura fantasy e dei suoi viaggi sul suo blog: www.thetolkienist.com. Conferenza in lingua inglese con traduzione italiana.

18:00
Barletta Cosplay Challenge 2015
Premio Miglior Cosplay Maschile
Premio Miglior Cosplay Femminile
Premio Miglior Gruppo
Premio original
Menzione speciale “Hobbit Village 2015”

A seguire la premiazione

18:00
Ti leggo una storia:
“Sigfrido e il Drago”
a cura di Francesca e Loredana La Puma, Libreria “Il Paiolo magico”, Trani
Sigfrido, figlio dei sovrani dei sovrani del Niederland Sigismondo e Siglinde, partì dal suo castello per visitare i quattro regni del nord e per apprendere nuove tecniche d’armi. Dopo non troppo tempo incontrò il nano Regin che gli affidò il compito di uccidere un feroce drago che possedeva il famoso “tesoro dei Nibelunghi”. Da una versione per ragazzi delle leggende nordiche

18:00
“Tra Italia e Olanda: Piero Crida e Cor Blok illustrano J.R.R. Tolkien”
Visita guidata alla mostra tra storie, aneddoti e meraviglie. Punto d0incontro presso lo stand informativo. Durata: 30’

18:30
Renè van Rossenberg:
“Quando la voce è quella di J.R.R. Tolkien. La visita del Professore a Rotterdam nel 1958”
È un grande collezionista tolkieniano e membro del consiglio della Società Tolkieniana Olandese, Unquedor, nella quale ha ricoperto per  dieci anni anche il ruolo di presidente. Da questa passione ne ha tratto anche un lavoro inaugurando a Leiden, Olanda, il primo negozio al mondo dedicato interamente a tutto ciò che riguarda Tolkien e il suo mondo, Tolkienshop. È stato docente all’Università di Leiden e recensito libri su diverse riviste olandesi. René ha anche ritrovato la registrazione audio, ancora inedita, del discorso che Tolkien tenne nel 1958 durante la sua visita a Rotterdam per presentare Il Signore degli Anelli. Ha pubblicato il saggio "La visita eccezionale di Tolkien in Olanda: una ricostruzione" in Proceedings of the J.R.R. Tolkien Centenary Conference. Conferenza in lingua inglese con traduzione italiana.

19:30
Giuseppe Losapio
“Tradurre il Beowulf” in ricordo di J.R.R. Tolkien e Giosué Musca
Il 24 ottobre 2005, il professor Giosué Musca, docente all’Università di Bari, è venuto a mancare e nel decimo anniversario, che coincide con il 75° anniversario della pubblicazione di Beowulf. The monsters and critics di J.R.R. Tolkien, ricorderemo la grande figura di medievista e uomo di cultura con una sessione tenuta dal prof. Giuseppe Losapio. Sarà un modo per ricordare due grandi accademici e un poema indimenticabile.

21:00
Chiusura di Hobbit Village 2015




*Il programma è aggiornato al giorno 11 agosto 2015 e potrà subire variazioni o integrazioni che saranno prontamente comunicate su questa pagina.