Abbiamo il grande piacere e onore di presentarvi un partner di Hobbit Village che il 5 e 6 settembre porterà nei Giardini del Castello di Barletta la campagna di gioco più famosa in Puglia: Guerre del Caos.
A breve troverete nel programma tutte le attività che l'Associazione Ludica Apulia (ALA) terrà durante il nostro evento... qui approfittiamo per presentarvi questa splendida realtà pugliese, invitandovi sin da subito a visitare le loro pagine web che troverete in fondo alla pagina. Inoltre vi consigliamo di acquistare le bellissime maglie di Guerre del caos: Apocalisse.
Nel frattempo, prima di leggere, guardatevi questo loro video e siate pronti a immegervi in mondo fantastico!
PRESENTAZIONE
L’Associazione
Ludica Apulia (ALA) opera a Bari, Puglia, dal 2013 nel campo
dell’organizzazione e della promozione di attività di gioco di ruolo dal vivo.
L’ALA
nasce dall’idea di alcuni cittadini privati spinti dalla volontà di realizzare
attività ludiche/ricreative a contatto con la natura praticando la nobile
passione per la recitazione.
L’attuale
presidente nonché socio fondatore dell’ALA è Roberto Ravoni, ideatore della
campagna di gioco più famosa attuata sino ad ora nella nostra regione: “Guerre
del Caos” (da settembre 2009 ad oggi).
COS’E’
IL GIOCO DI RUOLO DAL VIVO
Il
gioco di ruolo dal vivo (GRV) è un’attività ludica di forma teatrale e pertanto
rientra come genere artistico nel campo del teatro ludico.
Ogni
partecipante interpreta il ruolo di un personaggio in un mondo immaginario ma,
a differenza del gioco di ruolo tradizionale (che si svolge intorno ad un
tavolo), le azioni non vengono solo descritte ma devono essere eseguite
realmente, recitate. I giocatori sono generalmente in costume e dispongono di
un'attrezzatura adeguata alla parte (che spesso e volentieri si dilettano a
costruire da soli o in gruppo).
Quando
questo non è possibile (eventi eccezionali, non rappresentabili o imprevisti)
l’azione viene semplicemente raccontata ad alta voce (come nel gioco di ruolo
da tavolo). Le rappresentazioni (role in play)
si attuano rispettando rigide regole di sicurezza che ogni gruppo stabilisce,
nel rispetto di ogni singolo giocatore.
Il
gioco di ruolo dal vivo condivide molte caratteristiche con la recitazione
teatrale. Si può paragonare questo tipo di attività ad una
"improvvisazione ludica": i giocatori/attori hanno un canovaccio,
costituito dal background del proprio personaggio, dai suoi obiettivi e dalle
sue caratteristiche; devono rispettare alcune regole ma ignorano la maggior
parte degli obiettivi e delle caratteristiche dei personaggi altrui. Ciò si
concretizza con lo stimolo delle capacità cognitive del giocatore, unite
all’arte dell’improvvisazione.
Il
regista della situazione è il "Master" o "Narratore"; esso
o essi dirigono il gioco limitandosi ad osservare, supervisionano la scena
rispondendo alle domande dei giocatori e garantendo lo svolgimento del gioco
senza interferire nelle decisioni individuali di questi ultimi. Il master
talvolta interpreta il ruolo di un personaggio, in genere marginale, dato che
deve potersi muovere liberamente sul terreno di gioco.
Ogni
gioco di ruolo dal vivo ha il proprio sistema di rappresentazione e le proprie
convenzioni, pensati per poter trasporre le caratteristiche del gioco di ruolo
di riferimento nella realtà. Si definisce live la singola sessione di una
"cronaca" di gioco. Una "cronaca" o "campagna" è
una storia che si svolge nel settingambientazione e nel periodo in cui un
gruppo di giocatori e master la collocano temporalmente.
Attraverso
un sistema di segnali, che possono essere standard oppure studiati ad hoc da
ogni gruppo, il giocatore può comunicare agli altri le proprie azioni senza
interrompere la recitazione. Ad esempio un giocatore che incroci le braccia sul
petto indicherà che in quel momento sta utilizzando un potere che lo rende
invisibile; potrà pertanto osservare ed ascoltare quello che altri giocatori
stanno dicendo, ma questi ultimi dovranno sempre agire come se lui non fosse
presente, questo fino a che il giocatore "invisibile" non segnalerà,
disincrociando le braccia, di avere smesso di usare la disciplina.
Di
solito le sessioni di gioco durano poche ore, ma non sono rari incontri che si
protraggono per più giorni, svolti generalmente nel periodo estivo, i più
famosi e conosciuti in Europa sono il Gathering in Inghilterra, la Drachenfest
e il ConQuest in Germania, l'Avatar in Belgio.
In
Italia vengono spesso organizzate fiere e manifestazioni, in cui diverse
associazioni di giochi di ruolo dal vivo espongono i loro programmi e
propongono sessioni dimostrative per chiunque sia interessato ad avvicinarsi a
questo tipo di attività.
Attualmente
il record italiano di associazioni riunite per un evento appartiene alla Festa
dell'Unicorno, manifestazione medievalfantasy in cui nel luglio del 2008 si
riunirono 12 club di gioco di ruolo dal vivo.
I
BENEFICI DEL GIOCO DI RUOLO DAL VIVO
Giocando
di ruolo l'immaginazione e la creatività traggono vari benefici. Creare il
proprio personaggio, vestirlo, attrezzarlo, dargli una personalità, un ruolo
unico all'interno di un gruppo, di un'avventura o semplicemente trovarsi di
fronte a situazioni nuove e difficili da affrontare nella realtà, stimola il
processo creativo della mente. E' proprio per questo che in molti corsi di
formazione, psicologi e formatori fanno fare dei veri e propri giochi di ruolo
ai partecipanti per simulare situazioni difficili da osservare nella realtà come
ad esempio quello che può succedere all'interno di un consiglio di
amministrazione durante particolari processi decisionali.
Il
desiderio che un personaggio, si vesta, si muova o parli come un personaggio
effettivamente vissuto in una determinata epoca, oppure in un determinato
ambiente spinge il giocatore a documentarsi sul periodo storico di riferimento.
Molti studi confermano che le persone coinvolte nei giochi di ruolo leggono mediamente
di più, in particolare romanzi e libri a cui si ispira la storia o il
personaggio interpretato.
Anche
l'aspetto sociale dei giochi di ruolo non è da trascurare, non è difficile
trovare cerchie di amici che fin dall'adolescenza si incontrano periodicamente
per portare avanti le loro avventure. Il gioco di ruolo è un gioco che si fa
insieme di tipo cooperativo nel quale molto spesso si aiuta e si viene aiutati
per portare a termine un compito. Lo scenario che viene creato è frutto della
nostra immaginazione abbinata a quella di altre persone formando una sinergia
unica, prodotto ben diverso da quello offerto dalla televisione o dai
videogames che comunque restano un parto dell'immaginazione altrui che spesso
si subisce passivamente e in solitudine. Spesso nei giochi di ruolo il Master
per rendere più avvincente l'avventura introduce degli enigmi o problemi da
risolvere che stimolano le capacità logiche e il ragionamento dei giocatori.
GUERRE
DEL CAOS
Guerre
del Caos è una campagna di GRV ambientata in un mondo fantasy-medievale
ispirato all'immaginario fantasy classico, da quello tolkieniano a quello più
“moderno” di Warhammer Fantasy. In un Impero da troppi anni senza un imperatore
sul Trono di ferro, il Caos è tornato a seminare devastazione. Spira il vento
del mutamento e nubi di guerra di addensano all'orizzonte. Per debellare questo
antico nemico, c'è bisogno di nuovi eroi.
IL MONDO DI GUERRE DEL CAOS
Ora
avrai più o meno capito di cosa si tratta e che cos’è’ il Gioco di Ruolo dal
Vivo. Non ti resta che immergerti nel mondo di Guerre del Caos e
partecipare! Visita la sezione download per scaricare
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